¿hasta qué punto el primer párrafo de una novela es importante?
los hay descriptivos, los hay misteriosos, los hay que resumen toda la historia, los hay que despiertan la curiosidad...
a menudo es lo último que escribe el autor, precisamente porque sabe que la continuidad de su lectura depende de este primer párrafo...pero, ¿siempre ha sido así? comprobémoslo.

diumenge, 27 de setembre del 2009

Luigi Bartolini - El ladrón de bicicletas

Estamos en los parajes del Campo de las Flores, guarida de antiguos ladrones y de actuales, centuplicados. Calle de los Bauleros, calle de los Coronarios, callejuela del Cinco; allí están las cuevas, las casas, los hoteles, los bares, las tabernas, los escondrijos, los burdeles y los refugios de los ladrones. He ido a la plaza del Monte para intentar recobrar la hermosa bicicleta que perdí ayer. No se me extravió, sino que me la quitó casi de las manos un ladrón mientras me asomaba al umbral de una tienda de objetos de zapatería. Yo estaba buscando betún negro para mis zapatos. Lo había buscado inútilmente en las tiendas de la calle de la Cerda, y luego, en la plaza Navona, tuve la desafortunada idea de preguntar a un vendedor de semillas vegetales y de planteles de hortalizas dónde había un almacén o una tienda en que pudiera encontrar una caja de betún. Me indicó la calle de los Bauleros. Tuve el presentimiento de que no debía ir. Pero necesitaba el betún enseguida y fuí. Desde el mostrador el malhadado vendedor me contestó que tenía betún negro, pero que le parecía que pedirlo desde la puerta no era el mejor modo de pedirlo.



Luigi Bartolini (Cupramontana8 febbraio 1892 – Roma16 maggio 1963) è stato un pittoreincisorescrittore e poeta italiano.

Nato a Cupramontana l'8 febbraio 1892, è considerato insieme a Giorgio Morandi e Giuseppe Viviani tra i maggiori incisori italiani del Novecento. Formatosi all'Accademia di Roma, le sue prime acquaforte risalgono al 1914.Il suo stile si riallaccia alla tradizione naturalista italiana dell'Ottocento guardando al contempo le stampe di RembrandtGoyaTelemaco SignoriniGiovanni Fattori e degli incisori del Settecento italiano. Partecipò, su invito, sia come incisore che come pittore a quasi tutte le edizioni della Biennale di Venezia dal 1928 al 1962, ricevendo il premio per l'incisione nel1942. Per l'incisione fu premiato a Firenze nel 1932 con Morandi e Umberto Boccioni (alla memoria), nel 1935 alla Quadriennale di Roma e nel 1950 a Lugano

Nel 1933 viene arrestato per motivi politici ad Osimo,dove risiedeva da qualche anno, dal fascismo. Dopo un mese di carcere ad Ancona venne confinato prima a Montefusco e poi a Merano dove rimarrà fino al 1938.


Sempre nel periodo 
1949-1950, realizzò, insieme ad un autoritratto, Le mietitrici per l'importante collezione Verzocchi di Forlì, oggi alla Pinacoteca Civica di quella città.
Fu presente a tutte le più importanti manifestazioni artistiche del suo tempo, sviluppando diverse maniere definiti da lui stesso: "maniera bionda", "nera" e "lineare", con questi modi realizzò numerose acqueforti con: paesaggi delle Marche e della Sicilia e le serie: Gli insetti, Le farfalle, Gli uccelli, e Scene di caccia.
Notevole anche la sua attività di scrittore, poeta, critico d'arte e polemista, con oltre 70 libri pubblicati con le maggiore case editrici: VallecchiMondadoriLonganesi, Nistri Lischi... Fu collaboratore della principali riviste e giornali italiani: Il SelvaggioFrontespizioQuadrivioMaestraleCorriere della Sera, il Borghese.
Nel 1946 pubblicò per l'editore Polin di Roma il romanzo Ladri di biciclette, dal quale Cesare Zavattini trasse spunto per la sceneggiatura dell'omonimo film di Vittorio De Sica.
Nel 1965, gli viene dedicata una retrospettiva nell'ambito della IX Quadriennale di Roma.


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